Parapendio

Da Trento Wiki.

Scuola Di Parapendio Lilienthal Club

Via Della Malga, 2

38076 Lagolo (TN)

0461 563266‎


http://www.vl-montebondone.it/scuola/chi_siamo.php


Il Monte Bondone (TN) è una palestra naturale per l’avvicinamento e la pratica del parapendio. La Lilienthal è la prima scuola di volo nata in Italia con sede a Lagolo in provincia di Trento.

Il Suo titolare, Dario Segantini è un pilota di grande esperienza data da 30 anni di volo con paracadute, deltaplano e parapendio. E’ proprio lui che accompagna ogni allievo in questa magnifica avventura. In Bondone vista la grande disponibilità di decolli, atterraggi e campi scuola è possibile volare tutto l’anno e con diverse condizioni di vento.


Per frequentare la scuola non sono richieste particolari doti fisiche, solo aver raggiunto la maggiore età, oppure i sedici anni, con il consenso scritto dei genitori.




Si inizia sui campi scuola, delle colline alte pochi metri. Si imparano i controlli fondamentali che precedono il volo, e poco alla volta si fanno i primi gonfiaggi della vela. Sfruttando una leggera brezza di vento contrario si gonfia la vela, la si porta sopra la testa, e si impara a controllarla con i comandi.


Successivamente si passa ai primi piccoli voli da pendii con una trentina di metri di dislivello. Piccoli voli quindi della durata di venti-trenta secondi che permettono all’allievo di prendere confidenza con il mezzo, con l’aria e imparare a governarlo.

Terminata questa fase arriva il momento del famoso “primo volo” ovvero il primo volo alto da solista dell’allievo. Un volo che resta impresso nella mente di ogni pilota in quanto per la prima volta ci si trova a volare da soli, immersi nel silenzio totale. Si sceglie una giornata con condizioni meteo ottimali ovvero poco vento e nessuna turbolenza. Vengono fornite due radio per una maggiore sicurezza. Un assistente in decollo aiuterà nella prima fase del volo. Dall’atterraggio invece l’istruttore guida minuto per minuto l’allievo durante il suo primo volo e poco alla volta lo porta fino a terra.



Volo dopo volo si arriva alla fase avanzata dei voli alti: verranno effettuate manovre complesse guidate via radio, le orecchie, i wing-over, la vite ecc. Sfruttando le correnti ascensionali per salire di quota si inizieranno ad eseguire voli di lunga durata, percorsi di cross, Top Landing, paraalpinismo ecc.




Parallelamente alla pratica si svolge la teoria dove si analizzano gli aspetti tecnici delle esercitazioni fatte, vengono fornite all'allievo tutte le nozioni sulle questioni più delicate e importanti del volo, prima di tutte la Meteorologia, l’aerodinamica e la regolamentazione del volo.

Dopo aver raggiunto un alto livello di preparazione e una esperienza adeguata, si è pronti per l'esame finale dell'AeroClub d'Italia per il conseguimento del brevetto di volo.

Vi aspettiamo perciò numerosi alla nostra scuola di Lagolo (TN). Un nostro istruttore vi seguirà in una giornata di avvicinamento al volo su un campo scuola e in un magnifico volo in biposto!

Volare è un' esperienza unica, il parapendio è il mezzo più pratico, semplice e sicuro per farlo!

Dario Segantini Scuola di Volo Lilienthal Club

Strumenti personali